top of page

Mozioni ed interpellanze proposte a Cadempino

Nei primi quattro consigli comunali ho già portato a Cadempino cinque interpellanze e due mozioni.


Le interpellanze

  1. Completamento rete comunale di defibrillatori e corso di primo soccorso

  2. Progetto pilota di spegnimento dell’illuminazione pubblica sul territorio comunale

  3. Spegnimento delle insegne luminose durante gli orari notturni

  4. Valorizzazione sottopassaggi comunali

  5. Crowdfunding solare: finanziamo lo sviluppo del fotovoltaico con il crowdfunding


Le mozioni

  1. Fondo imprenditoria sociale

  2. Analisi istallazione stazione Publibike in fronte al Municipio - 17 maggio 2021


Qui di seguito i testi completi.


 

1

Cadempino, Novembre 2021


Egregio Sig. Sindaco,

Egregi Municipali,


Le consigliere ed i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC), presentano la seguente

INTERPELLANZA


“Completamento rete comunale di defibrillatori e corso di primo soccorso”.


Con l’aumentare del numero delle persone anziane residenti nel territorio di Cadempino, la presenza capillare di defibrillatori può fare la differenza tra la vita e la morte.

Oltre alla presenza dei defibrillatori è fondamentale anche la conoscenza da parte della popolazione delle tecniche di primo soccorso in caso di necessità.

Chiediamo cortesemente al municipio di esprimersi sulla volontà di installare defibrillatori nelle aree che ne sono ancora sprovviste (ad. esempio via alle scuole e Ronchetto) e di incentivare i corsi di primo soccorso per la popolazione.

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Le consigliere e i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt

 

2

Cadempino, dicembre 2021


Egregio Sig. Sindaco,

Egregi Municipali,


I Consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC), presentano la seguente

INTERPELLANZA


“Progetto pilota di spegnimento dell’illuminazione pubblica sul territorio comunale”.


In aprile 2021 il Comune di Lumino ha introdotto lo spegnimento dell’illuminazione pubblica dalle ore 00:15 alle ore 05:15. Dopo 6 mesi di progetto pilota, dato i risultati positivi e l’asssenza di problematiche, il Municipio ha deciso di mantenere il provvedimento a tempo indeterminato. Diversi comuni in Svizzera e nei paesi limitrofi applicano già misure simili.

Spegnere l’illuminazione dove e quando non serve:

· riduce i costi dell’illuminazione pubblica;

· migliora il benessere dei residenti:

o migliorando la qualità del sonno oggi spesso disturbata dalle luci notturne;

· va a favore della fauna locale:

o meno insetti muoiono attirati dalle luci e le condizioni ecologiche tornano ad essere più naturali;

· diminuisce lo spreco superfluo di energia.

Per quanto riguarda un possibile incremento della criminalità, i dati da esperienze concrete dimostrano che la sicurezza oggettiva e soggettiva non è influenzata dalla scelta di spegnere gran parte dell’illuminazione pubblica nelle ore centrali della notte. Nel Comune di Yenne, in Francia, che da tempo spegne l’illuminazione pubblica notturna, le statistiche sulla delinquenza dimostrano una diminuzione dei reati dopo l’introduzione di questa misura. Inoltre, grazie alla recente istallazione di telecamere di sicurezza in punti strategici lungo la cantonale, eventuali criminali verrebbero facilmente individuati.

Chiediamo cortesemente al municipio di esprimersi sulla volontà di intraprendere un progetto pilota per valutare vantaggi e svantaggi dello spegnimento notturno dell’illuminazione stradale pubblica comunale.

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Le consigliere e i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt

 

3


Cadempino, dicembre 2021


Egregio Sig. Sindaco,

Egregi Municipali,


I Consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC), presentano la seguente

INTERPELLANZA


“Spegnimento delle insegne luminose durante gli orari notturni”.


Ad inizio novembre il Canton Ginevra ha accolto una legge che limiterà l’utilizzo di insegne luminose durante gli orari notturni. Questa misura, che esite già in Francia da diversi anni, ha come obbiettivi i seguenti:

· Ridurre il consumo energetico superfluo (riducendo le emissioni di CO2);

· Ridurre l’inquinamento luminoso (a favore della qualità di vita e della fauna locale).

Sulla base degli esempi del Canton Ginevra ed in Francia, proponiamo di emanare un’ordinanza / regolamento comunale (oppure la modifica di un’ordinanza o di un regolamento già esistente) che preveda lo spegnimento d'insegne luminose esterne ed illuminazioni notturne visibili dall'esterno di edifici non residenziali durante le ore notture. Proponiamo un periodo di prova di sei mesi al termine del quale il Municipio deciderà se prolungare la misura o meno. Raccomandiamo gli orari dalle 23:00 alle 06:00.

Chiediamo cortesemente al municipio di esprimersi sulla volonttà di introdurre una regolamentazione in questo senso.

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Le consigliere e i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt

 

4

Cadempino, dicembre 2021


Egregio Sig. Sindaco,

Egregi Municipali,


Le consigliere ed i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC), presentano la seguente

INTERPELLANZA


“Valorizzazione sottopassaggi comunali”.


I sottopassaggi comunali (sotto l’autostrada al termine di via industria, sotto la ferrovia all’altezza del passaggio pedonale di fronte al ristorante La pergola ed il doppio sottopassaggio che dalla casa Comunale porta al nucleo di sotto) presentano opportunità al momento non sfruttate.

Qui di seguito alcune idee per valorizzarli:

· Abbellire le pareti con disegni o graffiti

o Selezionati ad esempio tramite concorso pubblico per giovani o artisti

· Allestire percorsi didattici o informativi

o Come ad esempio:

§ una serie di cartelli narranti la storia del comune

§ delle foto del prima e dopo i lavori dei nuclei

§ delle foto del passato di Cadempino

§ storie d’intrattenimento per bambini

§ le storie delle famiglie di Cadempino

· Allestire delle vetrine per esposizioni

o Da affittare a privati per scopi pubblicitari

o Da utilizzare dal comune per altri scopi

· Allestire bacheche contenenti informazioni relative a temi importanti che toccano il nostro vivere quotidiano

· Sfruttare le pareti più alte del sottopassaggio in via industria per vie d’arrampicata per principianti

· Integrare elementi nelle pareti e nei soffitti per esercizi fisici

o Ad esempio per creare una sorta di percorsovita diffuso sul comune

o Con sbarre al soffitto per appendersi o attrezzi integrati alle pareti

Chiediamo quindi cortesemente al Municipio di esprimersi riguardo alla volontà di valorizzare in qualche modo i sottopassaggi su suolo comunale.

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Le consigliere ed i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt

 

5

Cadempino, 09 giugno 2022


Egregio Sig. Sindaco,

Egregi Municipali,


I Consiglieri comunali del gruppo PLR e giovani verdi liberali, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC), presentano la seguente

INTERPELLANZA


“Crowdfunding solare: finanziamo lo sviluppo del fotovoltaico

con il crowdfunding”.


Gli strumenti attualmente in vigore per incentivare lo sviluppo del fotovoltaico prevedono l’erogazione di incentivi ai proprietari di immobili. Questo strumento è importante, ma occorre un ulteriore impulso per velocizzare la transizione energetica. Questo strumento infatti non permette agli inquilini - non essendo proprietari di immobili – di investire nella produzione di energia solare. Eppure anche chi non ha un immobile di proprietà utilizza energia elettrica e può avere interesse nell’investire i propri capitali in questa forma di produzione di energia.

Il progetto “Il sole per tutti” lanciato dall’Azienda Multiservizi Bellinzona nel 2011 aveva l’obiettivo di creare un sistema di co-finanziamento di nuovi impianti solari. Un progetto che aveva riscosso successo e interesse in tutto il Cantone. Tra il 2011 e il 2018 sono state vendute circa 800 quote di partecipazione. A seguito della nuova Legge federale sull’energia – entrata in vigore nel 2018 - la formula iniziale proposta dall’AMB non adempieva però più ai requisiti delle normative applicabili alla materia, in particolare quelli sul pagamento degli oneri di rete. Dal 2019 il progetto è quindi stato congelato.

Una formula compatibile con la legislazione in vigore e il pagamento degli oneri di rete è però stata recentemente trovata dall’azienda elettrica di Zurigo ewz che offre anche a inquilini senza una proprietà immobiliare la possibilità di investire nella realizzazione di impianti solari. Nello specifico, l’azienda offre la possibilità di acquistare 1 m2 (o più) di impianto solare con un investimento unico iniziale di 250.-. Per ogni m2 acquistato, l’utente riceve annualmente 80 kWh di energia solare per un periodo fisso di 20 anni. Questa fornitura viene fornita al cliente finale e permette di recuperare l’investimento iniziale nel tempo. L’azienda elettrica, grazie a questo finanziamento in forma crowdfunding, è responsabile dell’installazione dei pannelli fotovoltaici laddove ne ha possibilità. In questo modo anche chi non è proprietario può scegliere di investire e beneficiare dell’energia solare, anche se l’impianto non è situato nel palazzo o nella casa dove abita.

Questa soluzione permette di raccogliere velocemente nuovi capitali per realizzare le infrastrutture.

Con l’introduzione del crowdfunding solare, tutte le parti coinvolte ne traggono beneficio. Da una parte si permette ai giovani e a tutte le persone in affitto di acquistare e investire nell’energia solare al pari dei proprietari di immobili, aprendo il mercato a una nuova fetta di potenziali utenti. Dall’altra, le aziende elettriche raccolgono nuovi capitali per l’istallazione di nuovi impianti solari, anche di grandi dimensioni.

Infine, con questa soluzione, si aumenta la quota di energia rinnovabile prodotta sul territorio, particolarmente necessaria in questo periodo, sfruttando il potenziale a disposizione e accelerando la transizione energetica.

AIL aveva già aderito al primo progetto di sviluppo del solare. È quindi probabile che con il bisogno attuale di promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili, AIL sia ricettiva e interessata a introdurre un'offerta simile con il giusto slancio politico.

Fatte queste premesse chiediamo al Lodevole Municipio:


1) Il Municipio è d'accordo di chiedere celermente ad AIL di implementare un'offerta per promuovere il finanziamento dell'energia solare in forma di crowdfunding anche per gli utenti residenti nel Comune di Cadempino?


Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.


Primo firmatario

Mirco De Savelli, Consigliere comunale giovani verdi liberali


Rocco Giannetta, Consigliere comunale PLR

Cadempino, 17 maggio 2021

 

6



Egregio Sig. Presidente,

Gentili colleghe,

Egregi colleghi,


I Consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt, avvalendosi della facoltà concessa dalla Legge (art. 67 LOC), presentano la seguente

MOZIONE


“Analisi istallazione stazione Publibike in fronte al Municipio”


Da anni ormai il Luganese è flagellato dalla piaga del traffico veicolare che non risparmia il nostro comune. In particolare il tratto di strada Cantonale che attraversa Cadempino è quotidianamente congestionato. Non essendoci una soluzione unica, è necessario combinare più approcci per offrire alternative all’automobile. Questa mozione ha come soggetto la mobilità lenta, che, simultaneamente al potenziamento dei mezzi pubblici, alla promozione del car pooling, etc., è una delle strategie più efficaci e implementate da parte del Cantone, della Conferderazione, nonché di altri Paesi in Europa e nel mondo. Nello specifico, questa mozione ha come obiettivo la promozione dell’utilizzo della bicicletta tra gli abitanti di Cadempino e tra tutti coloro a cui capita di fermarsi nel nostro comune, sia saltuariamente che regolarmente. È dimostrato che l’utilizzo della biciletta ha molteplici benefici a livello sociale (meno auto sulle strade significa meno traffico e dunque una migliore qualità di vita), ambientale (le biciclette non inquinano al contrario dei veicoli a motore), individuale (andare in biciletta è esercizio fisico ed è provato che andare in biciletta al lavoro migliora la propria salute e qualità di vita) ed economico (meno inquinamento, meno traffico e più esercizio fisico riducono le probabilità di incorrere in malattie legate alla sedentarietà, all’inquinamento e allo stress, con tutti i costi che ne derivano). Per questi motivi proponiamo l’istallazione di una stazione Publibike in fronte al Municipio, tra la strada cantonale e la prima uscita dell’autosilo.

La posizione è strategica in quanto:

1) comodamente raggiungibile da tutti gli abitanti della parte bassa di Cadempino;

2) in concomitanza della fermata del bus. In caso di pioggia l’utente della bicicletta ha la possibilita di optare per il bus, mentre l’utente del bus ha la possibilità di optare per la bicicletta in caso di bel tempo o di traffico;

3) in concomitanza dell’inizio della corsia per biciclette in direzione Lugano;

4) è facilmente raggiungibile dal nucleo di sopra di Cadempino, via delle scuole e anche da Ronchetto passando dal sentiero;

5) è ben visibile dalla cantonale e non necessita di ulteriore pubblicizzazione;

6) offre un ottimo biglietto da visita ai visitatori del nostro Municipio;

7) è perfettamente situato in rete con le altre stazioni Publibike nei comuni confinanti.

Mettendo a disposizione sia biciclette classiche, sia elettriche, Publibike favorisce la sensibilizzazione alla mobilità lenta, contribuendo così al benessere dell’intero comune. Con osservanza


I Consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt

 

7

Cadempino, dicembre 2021


Presidente,

Colleghe e colleghi di Consiglio Comunale,



Le consigliere ed i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 67 LOC), presentano la seguente

MOZIONE


“Stanziamento di un fondo per incentivare l’imprenditorialità sociale locale”.


Per incentivare la partecipazione della cittadinanza al benessere sociale, proponiamo lo stanziamento di un fondo dedicato all’imprenditorialità sociale locale.

Il fondo è destinato a contributi a fondo perso per progetti a beneficio sociale, con o senza scopo di lucro. Il Municipio, oppure una commissione istituita dal Municipio, decide se supportare i progetti candidati e la somma da versare.

Resta a discrezione del Municipio decidere i dettagli.

Tuttavia raccomandiamo di:

· Stanziare CHF 10'000.- all’anno

o comulabili di anno in anno se non erogati

· Stabilire due date[1] annuali per l’accettazione di candidature

o 30 aprile e 31 ottobre

· Erogare contributi solo a persone domiciliate nel Comune oppure che svolgerebbero la loro attività a beneficio sociale principalmente a Cadempino

· Erogare il contributo solo ai progetti migliori e solo se i progetti lo meritano[2]

· Supportare i progetti anche con altri mezzi laddove possibile

· Ben pubblicizzare la creazione del fondo ed i sui scopi[3]

· Invitare i Comuni limitrofi a fare altrettato o a creare un fondo in comune.


Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Le consigliere e i consiglieri comunali del gruppo PLR e gvlt[4]

[1] Le statistiche dimostrano che l’esitenza di termini per l’invio delle candidature contribuisce ad un maggiore tasso di iscrizioni di circa il 20% rispetto ad accettare candidature in maniera continuata. [2] Meglio tenere i soldi per l’anno dopo che sprecarli in progetti non validi. [3] Solo se la popolazione è informata dell’esistenza del fondo si otterrà l’effetto di incetivazione. [4] Con la presente, ci teniamo a precisare che il progetto Circular Lugano dei fratelli De Savelli non potrà beneficiare del contributo.

 

bottom of page