top of page

In breve

Mirco

Dopo aver terminato gli studi all'università di Zurigo ho iniziato la mia carriera professionale con un'esperienza presso Deloitte a Zurigo nel settore del management consulting. Durante la mia permanenza ho lavorato su grandi progetti internazionali per conto di Nestlé e ABB nell'ambito delle fusioni ed acquisizioni aziendali. Dopo pochi mesi in stage, ho ricevuto ed accettato l'offerta di assumere la posizione di consultant.

In gennaio 2022, tuttavia, la svolta: ho lasciato una carriera già ben avviata per tornare in Ticino e lanciare la startup ad impatto Circular Lugano con il solo obiettivo di migliorare il nostro Cantone. 

Circular Lugano promuove il concetto di economia circolare partendo da Lugano attraverso un'attività molto semplice: mettiamo a disposizione qualsiasi tipo di oggetto comune così che li si possa utilizzare all'occorrenza senza la necessità di acquistarli nuovi. Da maggio 2022 abbiamo già contribuito ad evitare 145'000+ kg di CO2.


Oltre a lavorare tutti i giorni per un mondo migliore, sono anche curator dell'Hub di Lugano dei Global Shapers: organizzazione senza scopo di lucro fondata dal World Economic Forum (WEF) di Davos con l'obiettivo di portare la voce dei giovani al forum e far sì che si possano organizzare localmente in maniera autonoma a favore del proprio territorio. A Lugano siamo circa una ventina di giovani professionisti e studenti e sviluppiamo progetti in ambiti come l'innovazione, la cultura e la migrazione.

Dalle ultime elezioni comunali (andate alla grande, ricevendo il più alto numero di voti per il legislativo dietro solo all'attuale sindaco e Luca) sono presidente del consiglio comunale a Cadempino dove ho anche l'onore di presiedere la commissione delle petizioni e far parte della commissione energia. Il risultato che più mi soddisfa ad oggi è stata la recente approvazione della mozione per lo stanziamento di un fondo per incentivare l'imprenditoria ad impatto nel nostro Comune. Non vedo l'ora di proporlo anche a livello cantonale o nazionale.

Luca

Al rientro dal soggiorno linguistico di alcuni mesi in Australia, ho iniziato il Bachelor in Scienza dello Sport a Losanna che però, a seguito di un grave infortunio, ho dovuto concludere anzitempo. È così che ho in seguito cominciato i miei studi in diritto presso l’Università dell’Insubria, laureandomi a fine 2021 con una tesi dedicata alla criminalità organizzata di stampo mafioso italiano in Svizzera, dal titolo “Alla conquista della Svizzera. Monitoraggio delle inchieste sulle mafie italiane negli anni 2015-2021” redatta con il prezioso aiuto del giornalista RSI nonché fondatore e direttore operativo dell’Osservatorio Ticinese sulla Criminalità organizzata Francesco Lepori.

Dopodiché, ho iniziato la pratica legale e notarile, tuttora in corso. Inizialmente quale alunno giudiziario per 4 mesi presso la Pretura di Mendrisio Sud, in seguito 3 mesi presso la Magistratura dei Minorenni e 2 mesi presso il Tribunale Penale Cantonale.

Terminati questi 9 mesi, ho avuto l’opportunità di ricoprire l’importante ruolo di Segretario Giudiziario della Magistratura dei Minorenni, lavorando a strettissimo contatto con i due Magistrati presenti.

Ad oggi sto invece continuando la pratica legale e notarile presso un rinomato studio del Luganese.

 

Nell’aprile del 2021 sono stato eletto, con un grande risultato, in Municipio per il Comune di Cadempino, divenendone Capo-dicastero Educazione, Cultura e Tempo libero ed Economia Pubblica, nonché Presidente della Commissione Energia e dell’Associazione dei dipendenti, dei consiglieri comunali e dei municipali del comune, oltre che membro di diverse altre Commissioni.

Oltre a questo, mi dedico quale co-fondatore a Circular Lugano e, ormai da qualche anno, collaboro con il Locarno Film Festival per il settore Protocollo e Relazioni Istituzionali.

Nel mio poco tempo libero mi piace staccare dagli impegni quotidiani praticando sport, dalla montagna, al basket, allo squash e tanti altri, nonché dilettandomi in qualche lavoro con il legno e restauri. 

Biografia

Da sempre al palazzo Tamossi in via alle scuole, siamo stati cresciuti non solo dai nostri genitori, ma da tutti i residenti del palazzo: chi ci ha insegnato a riparare una bicicletta, chi ci ha viziato con i raccolti dell'orto e chi invece ci ha indirizzato verso la pallacanestro. Negli anni si è instaurato un rapporto speciale con tutti gli inquilini che va ben oltre il classico rapporto di vicinato. Questa dinamica è stata fondamentale nello sviluppo delle persone che siamo oggi.

Fin da piccoli siamo stati sempre attivi. Tra i vari sport e attività come l'atletica e lo scoutismo, una su tutte ci ha forgiato e accompagnato fino ad oggi: la pallacanestro. Prima al BC Vedeggio e poi alla SAM Massagno, questo sport è stato per noi una scuola di vita. Disciplina, spirito di squadra, tenacia e costanza sono solo alcune delle caratteristiche che ci hanno portato alla vittoria di due campionati nazionali.

 

Alle superiori le nostre strade si sono separate. Luca ha frequentato il liceo 2 di Lugano, mentre Mirco la scuola di commercio di Bellinzona.  Al termine, un'esperienza ci ha segnato profondamente: il soggiorno in Australia. Per la prima volta siamo usciti dai confini continentali, verso l'ignoto. Non avevamo idea di cosa ci aspettasse. Durante quei tre mesi abbiamo imparato l'inglese, viaggiato e conosciuto gente da ogni parte del mondo. Mai ci saremmo aspettati di tornare a casa  dai nostri genitori con un bagaglio così pieno. Le nostre menti si sono aperte, spalancate. Ci siamo resi conto di quanto c'è da imparare ed esplorare là fuori.

Abbiamo poi concluso l'anno passerella tra il servizio militare e l'agenzia immobiliare dei nostri genitori.  Altre due esperienze molto arricchenti. 

Il nostro percorso è continuato all'università. Luca ha iniziato a Losanna il Bachelor in Sport, ma un infortunio sportivo gli ha impedito di continuare. Si è quindi spostato all'Università dell'Insubria per intraprendere gli studi in Diritto. Mirco si è invece lanciato sull'economia. Ha dapprima concluso il Bachelor a Friburgo per poi spostarsi a Zurigo per il Master. Durante gli studi ha avuto l'opportunità di studiare un anno in Svezia e un semestre in Cina.

 

Luca ha concluso i suoi studi con la tesi sulla Diffusione e l'Infiltrazione della Criminalità Organizzata in Svizzera, mentre Mirco con la tesi su una potenziale Insidia della Democrazia Moderna. Siamo da sempre stati coinvolti nell'attività di famiglia, la Immocasa Inn, agenzia immobiliare a Lugano. Negli anni ci è stato trasmesso lo spirito imprenditoriale, che dopo alcuni progetti minori,  ci è tornato particolarmente utile nel fondare Circular Lugano

In ottobre 2020, abbiamo creato Circular Lugano con lo scopo di sensibilizzare gli imprenditori luganesi sul fatto che i nuovi modelli economici sostenibili non sono solo redditizi, ma anche molto richiesti. È una piattaforma online e anche fisica che permette a chiunque di noleggiare qualsiasi tipo di oggetto, evitando così di acquistare oggetti per utilizzarli una volta sola prima di essere dimenticati in cantina. Le risorse del nostro pianeta sono limitate. Vogliamo offrire un'alternativa concreta all'acquisto di oggetti ad utilizzo saltuario, così da diminuire lo spreco di inquinamento causato dalla loro produzione e delle risorse naturali.

Da un paio d'anni siamo entrati nel mondo del lavoro, Mirco ha iniziato a Zurigo per poi tornare in Ticino e dedicarsi a Circular Lugano, mentre Luca dopo un anno di esperienza nelle istituzioni pubbliche svolge ora la pratica di avvocatura in studio privato.
 

Quando possiamo, andiamo in giro per il mondo. Le ultime avventure ci hanno portato in Brasile, nelle Filippine e prima ancora in Costa Rica. Quando non viaggiamo, ci piace goderci le nostre fantastiche montagne tra pelli di foca, escursioni, vie ferrate o semplicemente sciando e slittando.

I dettagli del nostro percorso accademico e professionale li trovi sui nostri profili Linkedin:

  • LinkedIn
  • LinkedIn

Altre foto dei nostri viaggi e tempo libero le trovi sui nostri profili Instagram:

  • Instagram
  • Instagram

Ecco un esempio emblematico di come ci piace fare le cose:

al 200%.

bottom of page