top of page

Luca De Savelli

… perché un giovane in Municipio?

Buongiorno a tutti! Ho 25 anni e sono cresciuto tra le vie, i parchi e il bosco di Cadempino. Sono uno studente di Diritto, al quinto e ultimo anno, e sto attualmente scrivendo la tesi sulla diffusione e sull’infiltrazione della criminalità organizzata in Svizzera. Al termine, inizierò i due anni di praticantato, dapprima in Pretura Civile e al Tribunale Penale Cantonale per poi passare ad uno studio privato, necessari per potere accedere all’esame finale per diventare Avvocato.

Accanto al percorso universitario collaboro all’agenzia immobiliare di famiglia, la Immocasa Inn. Inoltre, con mio fratello Mirco, abbiamo da poco lanciato la nostra attività commerciale Circular Lugano. Nel tempo libero pratico sport da sempre (tra i quali basket, arrampicata ed escursionismo) e quando posso mi piace viaggiare, andando alla scoperta di Paesi e culture diverse dalla nostra.

Grazie ai miei studi, ho compreso che è fondamentale partecipare attivamente alla vita politica e decisionale del nostro Comune, che tanto mi ha dato, con una mentalità giovane e fresca che sappia cogliere le necessità dei giovani (e non solo), ormai purtroppo sempre meno interessati e coinvolti dall’ambito politico. Ho pertanto deciso di candidarmi, oltre che per il Consiglio Comunale, anche per il Municipio.

Ma perché un giovane in Municipio?

Uno dei temi che da sempre mi sta a cuore è lo sviluppo sostenibile, in tutte le sue forme (ambientale, sociale ed economico). Nel 2020, mio fratello gemello Mirco, economista, anche lui candidato per il Consiglio Comunale, è diventato membro della sezione ticinese dei Giovani Verdi Liberali (GVL). Volendo lui portare i valori verdi liberali a Cadempino, si è giunti alla decisione di formare una lista elettorale congiunta e, di comune accordo tra i due partiti, mi sono proposto quale candidato municipale PLR, in rappresentanza dei GVL.

Nelle ultime legislature il Municipio si è egregiamente comportato, sapendo affrontare periodi floridi ed annate più turbolente. Un giovane in municipio potrebbe comunque finalmente portare una ventata di aria fresca, con idee nuove ed alternative, che possano condurre ad una politica mirata e di lungo periodo. È importante rimanere al passo con i tempi, al fine di assicurare decisioni lungimiranti, considerando non solo il punto di vista di giovani e meno giovani, ma anche quello delle aziende, fondamentali per l’economia del nostro Comune. Le prossime decisioni saranno fondamentali per poter mantenere un moltiplicatore il più basso possibile, garantendo così attrattività e allo stesso tempo benessere sociale, che da sempre ci contraddistinguono.


Negli ultimi anni ci siamo tutti resi conto dell’importanza della sostenibilità. Cadempino si è pian piano mosso a favore di questo aspetto: ad esempio, è diventato da poco Città dell’Energia. Ma non basta. Essendo in rappresentanza dei GVL, avrò più che un occhio di riguardo.

Un giovane in Municipio oggi permetterebbe, in definitiva, che il cambio generazionale, purtroppo inevitabile, avvenga gradatamente, garantendo continuità e stabilità negli anni a venire.


bottom of page