top of page

L'approccio win-win-win

L’approccio win-win-win è la chiave per affrontare le sfide più urgenti della nostra epoca e consiste nel generare soluzioni che beneficino ambiente, economia e società contemporaneamente. È proprio ciò che ha portato me e mio fratello Luca a creare Circular Lugano: startup innovativa che offre in condivisione centralizzata (o a noleggio, per intenderci, ma non solo) qualsiasi tipo di oggetto ad uso privato e saltuario.


La condivisione centralizzata beneficia l’ambiente riducendo gli sprechi di materie prime ed inquinamento investiti per la produzione di oggetti che finiscono poi inutilizzati nelle cantine, stimola l’economia generando nuove opportunità imprenditoriali, creando nuovi mercati con annessi posti di lavoro ad alto valore aggiunto e sostiene la società offrendo l’accesso all’utilizzo di oggetti particolarmente costosi anche alle fasce sociali più fragili.


In Ticino non siamo certamente gli unici a perseguire questa visione. Startup, aziende e iniziative virtuose nate o sviluppate con tale approccio esistono e ce ne sono sempre più. Senza andare lontano, mi riferisco a quelle aziende che dedicano importanti risorse alla responsabilità sociale d’impresa oppure iniziative come AITI4Welfare e Impact Hub create proprio per valorizzare le sinergie tra vari attori locali a beneficio di economia, ambiente e società.


Nelle istituzioni come siamo messi? Fin troppo spesso destra e sinistra non trovano l’intesa proprio perché le proposte reciproche tendono a privilegiare una o due sfere a discapito della terza. Ciò suscita malcontenti dalla parte opposta risultando in compromessi insoddisfacenti o nell’abbandono delle proposte.


Con l’approccio win-win-win si riesce ad ottenere risultati a favore delle tre dimensioni, quindi a favore di tutti. Realmente a favore di tutti. È proprio ciò che piace fare a noi Verdi Liberali. Questo ci permette di sviluppare soluzioni innovative, alle volte complesse che richiedono competenze specifiche in più ambiti.


Un esempio è il crowdfunding solare, ovvero la possibilità di investire in pannelli solari anche per chi vive in affitto e non ha superfici di proprietà sui quali installarli. Così facendo si finanzia la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici, si aumenta l’energia prodotta da fonti rinnovabili locali e si apre l’accesso al mercato del solare e ai suoi profitti anche a chi fino poco tempo fa non ne aveva la possibilità.


L'approccio win-win-win è la strada per un futuro sostenibile. Noi Verdi Liberali crediamo che questa sia la via giusta da seguire e continueremo a promuovere soluzioni innovative che contribuiscano a beneficiare l'ambiente, l'economia e la società nel loro insieme.


Comments


bottom of page